Roma Spotters Club

Fotografia & Aeronautica
Oggi è 15/11/2018, 4:09

Tutti gli orari sono UTC+02:00

Apri un nuovo argomento  Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il perchè del mio non rinnovo
MessaggioInviato: 09/04/2015, 20:02 
Non connesso

Body: Nikon D500
Ottiche: Nikkor 18-200 VR II - Nikkor 70-300 VR - Sigma 150-500 OS
Spotter Type: Pignolo
Salve a tutti...
da persona corretta volevo scrivere qualche riga solamente per motivare la mia decisione di non rinnovare la quota annuale dei soci.
Purtroppo è da qualche tempo (davvero troppo) che non riesco più a condividere la gestione del forum e delle varie attività inerenti.
In primo luogo viene dato troppo spazio a Facebook!!!io come socio (che è vero pago una cosa irrisoria) e non utilizzatore di Fb sono infastidito dal sapere (anzi non venirne a sapere a questo punto,visto che sul forum manco viene scritta la determinata notizia) che una qualsiasi attività di RSC o una semplicissima chicca viene "scoperta" da una persona che manco sa cosè RSC ma ha solamente il "privilegio" di seguirla su Fb!!!
io capisco che questa è l'era dei social network,che il richiamo e la visibiltà sono maggiori di un forum,ma se si fa un discorso soci,la scelta di condividere anche le cose più particolari sul social secondo me è totalmente sbagliata ed ingiusta.
Oltretutto qualche mese fa avevo proposto ai gestori RSC di creare un gruppo Whatsapp,naturalmente solo per i soci,ma giustamente mi era stato risposto che così facendo il forum sarebbe passato in secondo piano.
All'epoca discorso giustissimo,ma ora vedendo i fatti il discorso diventa molto contraddittorio.
Altra cosa che mi ha fatto storcere il naso è stata la gestione del calendario 2015.
Io senza nemmeno sapere di cosa si trattasse,l'ho acquistato comunque proprio perchè credevo nell'associazione e nel mio piccolo cercavo di aiutarla.
Ma quando l'ho ricevuto,tra l'altro dopo un infinità di tempo,sono rimasto davvero deluso.
Quasi tutti gli scatti selezionati e pubblicati sul calendario erano delle persone che gestiscono il forum!!!
Certo questa è solo una mia opinione,ma per promuoverlo ancora maggiormente (e quindi ne avrebbe anche beneficiato l'associazione) io avrei pubblicato gli scatti di tutt'altre persone,soci e non,comunque gente al di fuori dello staff,mentre c erano anche più scatti della stessa persona della "gestione".
Come ultima note dolente la comunicazione dei vari avvenimenti RSC.
Io come socio,purtroppo successo con tutte le ultime attività,sono venute a sapere di cene e spottate organizzate sempre tardi o addirittura anche dopo averle fatte!!!
Non penso che una semplice mail di almeno una settimana prima la data del determinato avvenimento poteva essere un problema insormontabile.
Ecco questo è il mio piccolo sfogo per una cosa a cui ero molto legato e dove soprattutto vedevo un futuro e credevo molto,perchè devo a RSC se oggi come oggi dopo quasi 4 anni dal mio primo scatto a Fco ora riesco a fare delle foto diciamo accettabili.
Grazie a tutti per l'attenzione,ma tenevo a cuore dirvi come la penso e soprattutto chiarire il motivo del mio non rinnovo.
un saluto e ancora grazie a tutti.

Oggetto del messaggio: Re: Il perchè del mio non rinnovo
MessaggioInviato: 10/04/2015, 0:41 
Non connesso
Socio RSC
Socio RSC

Body: Nikon D300s + d80
Ottiche: 70-300vr+18-200 VR II- 70-300 VRII
Spotter Type: Sparatutto
Ciao Simone , da come avrai visto il mio pensiero non è' molto distante dal tuo , spero solo che queste voci abbiano un seguito, che siano un punto di partenza per cambiare un po'" Rsc.
La penso come te su Fb , e comodo , raggiungi tutti subito....ma non è RSC , e' una pagina come un miliardo di altre , RSC e' nata sul forum , sulla pagina web ed è' li che deve vivere, altrimenti e' una goccia nel mare di Fb con il suo counter di me piace in aumento...come le altre..nel forum dovrebbe essere il focolaio delle iniziative dei soci e per i soci , in 3ad dove solo i soci possono accedere, dove proporre nuove attività , come per esempio il restayling della pagina web, creazione di gadget,come fare il calendario ecc,ecc.
Spero che la tua scelta sia la scintilla di un cambiamento radicale che possa un giorno
Farti ritornare socio.
Un saluto,
Marco

MessaggioInviato: 10/04/2015, 10:43 
Non connesso
RSC Team
RSC Team

Body: Nikon D300s
Ottiche: Nikon 70-200 f2.8 VR II + TC 1.7 + TC 2.0 III
Spotter Type: Scienziato
Caro Simone

Ti ringrazio per aver espresso concetti che sono sicuramente punti di riflessione per tutti noi, Team compreso.
Le critiche sono costruttive come le tue ma anche quelle di Marcos, e questo non fa altro che rimarcare come in questo Forum ci siano SOLO persone intelligenti, educate e appassionate.
Ma visto l'interessamento dei vari temi trattati e facente parte del Team, vorrei dare spiegazioni in merito:

1) Quota associativa. La quota di 20,00 l'anno ci è utile per sostenere le varie spese che ogni anno sosteniamo principalmente per il server. Il nostro server ha una banda mensile di 20GB oltre a capacità di 1GB come HD. Inoltre abbiamo diversi servizi di backup automatico e un DB MySql dove è stato installato l'ormai defunto blog di Giorgio. Tutto questo ha un costo, che riusciamo a coprire appunto con il contributo di tutti voi.

2) Calendario. Il calendario è stato realizzato con un lavoro gratuito di 3 persone. Queste persone si sono occupate di selezionare i miliardi di foto nostre, sceglierne 12/13, dare un senso alla selezione, impaginare, chiedere preventivi, inviare bozze, correggere bozze, reinviare bozze, pagare, ritirare, distribuire a FCO, comprare buste, comprare francobolli, inviare tramite posta, interfacciarsi con le persone tramite mail. Il tutto a gratis e sopratutto nei ritagli di tempo libero che il lavoro/famiglia ha concesso loro. Un calendario del genere, stampato autonomamente costa minimo 20,00. Abbiamo applicato un prezzo al limite del guadagno (1,00) e per i soci invece l'associazione ha sostenuto una parte del costo. Tempi di spedizione, questa è la nota dolente, ovvero siamo capitati in un buco dove gli interessati: chi era fuori dall'italia, chi era preso dagli studi, chi dalla famiglia ecc. Abbiamo ritardato e ce ne scusiamo.
Fare un calendario che possa accontentare tutti, è stato un tema dibattuto dentro il mini gruppo dei 3 volontari (calendario 2015). Si è cercato di mettere una foto ogni pagina per esaltarla e sfruttare ogni angolo della carta a disposizione, diversamente per accontentare tutti avremmo avuto un mosaico di tante piccolissime foto che non avrebbe un risultato soddisfacente (sulla base dell'esperienza del calendario 2014). Una scelta può essere bella o brutta che sia....ma quello aveva un senso. Per la scelta delle foto, anche qui è stata data massima libertà alla persona incaricata (per motivi di sicurezza non riveleremo mai il tizio che ha osato mettere 2/3 foto della stessa persona magari facente parte del gruppo ristretto del Team :D ). Per il calendario 2016 si accettano proposte, valide (su ogni aspetto)!

3) Social Networks. Siamo nel 2015, le grandi aziende, le grandi compagnie aeronautiche ci sono, investono su FB....anche noi ci adeguiamo. La gente sta su FB e noi linkiamo volutamente sui social nostre foto e intere discussioni del forum. Questo per noi è un rientro di visitatori che sono rimasti sempre tendenzialmente quelli con alti picchi in occasioni di chicche o special come il 330 Expo Alitalia. Per quanto riguarda il 787 Azerbjiaan (come se scrive?) l'informazione è arrivata per puro caso ad uno di noi alle ore 24....e Bruno ha pensato di pubblicizzare su FB, sbagliando, perchè andava messo anche sul Forum (non mi sento di condannarlo a morte però :mrgreen:) . Questo è l'unico caso, per il resto abbiamo sempre dato informazioni circa le chicche o le news delle varie compagnie. Un singolo fatto non può distruggere il lovoro quotidiano (a gratis) di Riccardo sulla segnalazione delle chicche.

4) Sito web. Ci siamo accorti che sta collassando il sito web costruito dal sottoscritto. Il codice utilizzato è vecchio....veniamo attaccati da Hacker ogni momento. Abbiamo deciso quindi di creare un nuovo sito web, che sia nuovo anche nei contenuti, con collegamenti a Flickr ma anche a FB e Twitter. Occorre del tempo ma ci stiamo arrivando.

5) Spottate varie, ed eventi. Le spottate come facevamo nel 2009 sono sempre piu rare. Questo è un male, RSC è cambiata, le persone hanno sempre meno tempo per dedicarsi al nostro hobby (credo). Abbiamo organizzato qualche albata, qualche giornata ma è sempre poco...dobbiamo incrementare. Non è vero che le cene non sono state pubblicizzate, lo abbiamo esteso a tutti almeno una settimana prima, ma tutte le volte abbiamo ricevuto adesioni che si contavano sulle dita di una mano. Non possiamo farci nulla...non possiamo obbligare la gente a venire. In merito agli eventi riservati ai soci, credo di non sbagliare, ma solo l'ultimo è stato organizzato con una mail list casareccia (ovvero tramite gmail), perchè purtroppo l'email di massa per un periodo non ha funzionato. I tempi sono sempre ristretti quando si parla di accrediti, quindi una settimana prima è impossibile avvisarvi. Non dipende da noi.

6) Spero che questo tuo sfogo sia incentivante per tutti coloro che sono in questo forum, il team e l'associazione tutta, perchè dietro ogni bella cosa c'è tanto lavoro, dedizione e passione. Ma proprio perchè siamo arrivati a questo punto, è necessario uno sforzo piu grande per 1) salvare il lavoro fatto in 5 anni e 2) proporre novità al passo coi tempi.

Spero di non aver annoiato nessuno, ma leggendo tra le righe ci sono molte risposte che fanno al caso vostro.
Saluto infine tutti coloro che ci leggono in quanto forum pubblico e che indirettamente si stanno informando dei panni sporchi che stiamo lavadno in casa.

ps. mi sono organizzato, oggi alle 16:30 sarò in terrazza per farmi due fotine...chi c'è di voi?

:ciaooo: :loversc:

Che spotter sei?

Immagine

MessaggioInviato: 10/04/2015, 10:51 
Non connesso
RSC Team
RSC Team

Body: Canon EOS 50D e 450D
Ottiche: Canon EF 100-400 f4.5-5.6 L IS
Spotter Type: Chirurgo
Simone, hai ragione in ogni singola parola che hai scritto e comprendo bene la tua scelta. Il social networking ha rovinato la vita sociale di tante persone che, a differenza di dieci anni fa, preferisce starsene davanti a un monitor anziché interfacciarsi con le persone "reali". Neanche un bel gruppo coeso come RSC ne è uscito indenne. Ma ti assicuro che la colpa non è di chi gestisce RSC. Se su 500 iscritti, di cui 50 soci, 480 preferiscono utilizzare il social, il gestore di RSC non può costringerli ad utilizzare il forum, quindi si trova in un certo modo "costretto" ad assecondarli. Ogni mossa che è stata fatta, cioè una sorta di transizione al social (facebook, twitter, etc.), è stata conseguenza (e non causa) dello stato attuale del forum. E, come ha detto Fabio, se RSC nasce con lo scopo di ottenere visibilità presso le aziende aeroportuali ed aeronautiche, il social al momento è l'unico mezzo possibile.

Stiamo lavorando ad un nuovo sito web che cercherà di condensare entrambe le realtà, cioè forum e social network, perché ci rendiamo conto che lo stato attuale scontenta un po' tutti. Speriamo di darvi maggiori dettagli a breve. Vi ricordo che RSC è gestita da persone che hanno la loro vita, il loro lavoro, e che non guadagnano 1 € da tutta questa baracca.

Discorso calendario: è vero, le foto sono di poche persone note. Oltre a ciò che ha scritto Fabio, aggiungo anche un ulteriore motivo: il calendario di quest'anno è stato realizzato con uno scopo ben preciso, cioè quello di far conoscere RSC ai piani alti. Bisognava realizzare un prodotto. Un prodotto di qualità che potesse finire sui muri di qualche dirigente. Ciò è purtroppo in contrasto col concetto di calendario per i soci (cosa che abbiamo fatto nelle passate edizioni, sottolineo), in cui appaiono le opere di ogni persona che ha creduto in RSC. Avevamo in mente, per bilanciare la cosa, di realizzare un libro con le foto di tutti, ma come puoi immaginare, gli impegni di ognuno di noi non hanno permesso che ciò si realizzasse.

Con la speranza che un giorno tornerai ad essere socio (perché essere socio non significa avere dei privilegi, ma significa far parte di un gruppo di persone che condividono la stessa passione e che credono nella realizzazione di un sogno comune), ti mando un caro saluto 8-)

Le mie foto su Airliners.net || Il mio Flickr

Immagine

MessaggioInviato: 10/04/2015, 16:06 
Non connesso
Socio RSC
Socio RSC

Body: Nikon D300s + d80
Ottiche: 70-300vr+18-200 VR II- 70-300 VRII
Spotter Type: Sparatutto
.......cit":ps. mi sono organizzato, oggi alle 16:30 sarò in terrazza per farmi due fotine...chi c'è di voi?

io passo , al volo ..e disarmato

MessaggioInviato: 10/04/2015, 20:04 
Non connesso

Ho letto con molta attenzione quanto scritto in questo post e condivido lo sfogo di Simone ma nonostante ciò mi auguro in un cambio radicale di comportamento da parte di tutti ma soprattutto da chi gestisce RSC .RSC anche per questo anno avrà il mio appoggio ma questo non vuol dire che non mi aspetti qual cosa di diverso rispetto agli ultimi due tre anni,Roma Radar

MessaggioInviato: 10/04/2015, 21:00 
Non connesso
RSC Team
RSC Team

Body: Canon
Ottiche: Canon
Basterebbe ritrovare:

La voglia di stare insieme a fotografare A320 Alitalia
La voglia di postare sul forum 20 foto di A320 Alitalia
La voglia di commentare o ringraziare per le foto degli A320 Alitalia
La voglia di scrivere sul forum dell'arrivo di un A320 Alitalia
La voglia di spiegare e insegnare i "trucchi del mestiere" per un perfetto A320 Alitalia
La voglia di mettere da parte la spocchia o insultare chi posta 20 foto o 20 video dello stesso A320 Alitalia tutti e 20 storti, mossi o con la rete in mezzo

C'era una volta ........ ma una volta c'erano 20 MD80 Alitalia .... sarà forse per questo.

RSC-DB.com

MessaggioInviato: 11/04/2015, 10:11 
Non connesso
Socio RSC
Socio RSC

Body: Canon
Ottiche: Canon
Spotter Type: NATO spotter
Essendo un novizio, non mi sento di entrare nel merito però vorrei portare all'attenzione un piccolo problema.

Da quando la mia iscrizione a Roma Spotters è stata accettata, ho attivato le notifiche via email dei nuovi argomenti sui forum e sulle risposte a 3d di mio interesse. Purtroppo non me ne è mai arrivata una...

Fortunatamente, da ottobre mi sono comprato un computer nuovo che mi permette adesso di venire spesso sul forum e controllare nuove cose ma se devo dirvi la verità, se mi trovassi nella situazione pre computer nuovo, avrei perso molte occasioni che l'associazione mi ha offerto.

Cosa ancora più vera se pensiamo che una mia foto (sottolineo che io sono un signor nessuno e forse il 95% di chi legge non sa manco che faccia abbia) era stata selezionata per il calendario ma purtroppo io ero all'estero e non ho frequentato il forum per un po' e quindi non compaio sul calendario (tra l'altro era una foto a cui ero molto legato e che ha anche chiuso la mia discussione della tesi di laurea), non vi nascondo quanto questa occasione persa mi abbia riempito di amarezza.

Detto tutto questo, penso che rimettere a posto il sistema delle notifiche via mail possa migliorare l'esperienza di qualcuno rispetto all'associazione (la mia sicuro!).

Il mio flickr

MessaggioInviato: 11/04/2015, 10:32 
Non connesso
Socio RSC
Socio RSC

Body: Nikon D750
Ottiche: Nikon 24-70 50mm 80-200 300 f4 tc 14
Io non è nemmeno un anno e mezzo che ho conosciuto RSC e quindi pochissima voce in capitolo ma sono del parere che solo tirandoli fuori e parlandone si risolvono i problemi come nelle nostre vite private. In questo sono molto fiducioso e sposo perfettamente quello che ha detto il buon caro bibbi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MessaggioInviato: 11/04/2015, 15:14 
Non connesso

bibbi ha scritto:
Basterebbe ritrovare:

La voglia di stare insieme a fotografare A320 Alitalia
La voglia di postare sul forum 20 foto di A320 Alitalia
La voglia di commentare o ringraziare per le foto degli A320 Alitalia
La voglia di scrivere sul forum dell'arrivo di un A320 Alitalia
La voglia di spiegare e insegnare i "trucchi del mestiere" per un perfetto A320 Alitalia
La voglia di mettere da parte la spocchia o insultare chi posta 20 foto o 20 video dello stesso A320 Alitalia tutti e 20 storti, mossi o con la rete in mezzo

C'era una volta ........ ma una volta c'erano 20 MD80 Alitalia .... sarà forse per questo.

Caro Antonio ricordi di diversi anni fa che oggi ,ma anche in tempi passati da poco,non vanno più di moda .Sono"vecchi" e superati ciao Roma Radar
PS uno che ancora nonostante tutto un po' ci crede e spera

Apri un nuovo argomento  Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+02:00