Roma Spotters Club

Fotografia & Aeronautica
Oggi è 25/09/2018, 13:38

Tutti gli orari sono UTC+02:00

Apri un nuovo argomento  Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il perchè del mio non rinnovo
MessaggioInviato: 12/04/2015, 21:02 
Non connesso
RSC Team
RSC Team

Body: Nikon D300s
Ottiche: Nikon 70-200 f2.8 VR II + TC 1.7 + TC 2.0 III
Spotter Type: Scienziato
Roma Radar ha scritto:
Ho letto con molta attenzione quanto scritto in questo post e condivido lo sfogo di Simone ma nonostante ciò mi auguro in un cambio radicale di comportamento da parte di tutti ma soprattutto da chi gestisce RSC .RSC anche per questo anno avrà il mio appoggio ma questo non vuol dire che non mi aspetti qual cosa di diverso rispetto agli ultimi due tre anni,Roma Radar

Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero in merito alla condotta oggetto del tuo rammarico, visto che mi sento chiamato in causa, sempre su queste pagine pubblicamente, cosi tutti potranno leggere ma sopratutto confrontarsi. Gli errori li commettono tutti anche i grandi, ancor di piu il sottoscritto che si sente l'ultimo della carovana in termini di esperienza aeronautica. Ma se non è possibile anche privatamente o di persona.
Ci tengo al parere di Lucio, prima che utente di questo forum...una persona per bene con cui ho condiviso molte cose in RSC.

Un abbraccio.

ps: aggiorno il mio precedente intervento: il forum verrà aggiornato alla versione 3.1.3 e con questo risolveremo tanti problemi (tramite una consulenza a pagamento di un esperto). Stiamo lavorando su i giubini estivi, su una patch a numero limitato una vera primizia (commissionata ad un designer importante che si occupa di lavori solo prettamente aeronautici), sul nuovo sito web, su altri eventi (sperando che la grazia ci assista).

Sempre in alto i colori RSC.... :loversc:

Che spotter sei?

Immagine

MessaggioInviato: 13/04/2015, 14:40 
Non connesso
RSC Team
RSC Team

Body: Canon
Ottiche: Canon
Buongiorno a tutti!
Scusate la mia latitanza ma in questo periodo sono stato un pò indaffarato per una serie di motivi. La mia attività spotteristica e qui sul forum infatti ne ha risentito.

Volevo aggiungere qualche cosa a quanto detto da Fabio e Rick.

Partiamo dal primo punto: Facebook e social network in generale.
Esistono ormai i social network e questi hanno inevitabilmente cambiato internet e in particolar modo l'uso dei forum. Il nostro non è stato da meno. Facebook ha cambiato il modo di comunicazione, essendo molto più diretto, veloce e ad ampio pubblico rispetto ad un qualsiasi forum. E questo è il motivo per cui è preferito da tutte le aziende, compagnie aeree, etc. ed è questo il motivo per cui abbiamo aperto le pagine di twitter, facebook e il gruppo proprio per dare a RSC maggior visibilità all'esterno. E questo accade perché continuamente postiamo foto vostre tramite flickr citando le diverse compagnie aeree e società di gestione che apprezzano il nostro “lavoro”.
Questi però hanno un limite...la qualità delle informazioni. Nel senso che vanno bene per informazioni spot, veloci (singole foto, chicche,...) ma non per affrontare tematiche più delicate quali quelle ad esempio di impostazioni foto o pubblicazione di più foto insieme.
Forum e social network sono complementari quindi (a mio avviso) e pertanto devono essere sfruttati entrambi secondo le loro possibilità. Domanda: lo abbiamo fatto bene finora? evidentemente no! Vediamo di migliorare con il nuovo sito in modo da sfruttare entrambe le potenzialità…
Però tengo a sottilineare che la questione 787 Azerbaijan è stata l'unica occasione in cui si è danneggiato il forum. Le altre chicche non segnalate sul Forum sono prodotti di utenti FB esterni al forum e al team RSC che pubblicano in continuazione notizie su FB e che di fatto a mio parere hanno un problema psicologico (nel senso che se passi 24h su FR24 o su FB pronto per pubblicare per primo una notizia forse hai un problema sociale da risolvere ma io non ci posso fare nulla).

Calendario
Quest'anno si è deciso per un format di una foto per pagina. Questo mi pare sia il quarto calendario che facciamo. Il primo anno è stato scelto un format semplice (una pagina per foto) mentre gli ultimi due è stato privilegiato un format a più foto per pagina scegliendo un tema specifico. Quindi ogni anno cambia.
Quella quindi di una pagina per foto è stata semplicemente una scelta "editoriale", se cosi la vogliamo chiamare, voluta per due motivi:
1) volevamo proporre un qualcosa che desse maggior risalto alle foto più particolari (una foto per pagina in A3 colpisce molto di più che quattro ridotte) perchè lo scopo principale era quello promozionale (sempre nell'ottica di divulgare maggiormente RSC). Per questo un bel pò di calendari sono stati distribuiti in giro. Magari seminando qua e la, il nome RSC viene conosciuto e una visita poi la si riesce ad organizzare.

2) tempistiche di lavoro. Creare un calendario non è una cosa semplice perchè non usiamo format standard ma ogni pagina va montata a se. Non è nulla di complicato ma è una attività che richiede tempo e questo non sempre è a disposizione di tutti visto anche che praticamente tutti noi ormai lavoriamo (ahimè non siamo un gruppo di ragazzini con tanto tempo libero).
Quando si mettono più foto per pagina queste vanno ridimensionate in funzione del taglio della pagina e ordinate in funzione dei soggetti e del tema specifico (non si mettono foto a casaccio così per riempire la pagina). Questa risulta un'ulteriore difficoltà che inevitabilmente comporta tempi più lunghi. Non a caso l'anno scorso ci siamo un pò impiccati e siamo andati lunghi con i tempi. Volevamo evitare anche questo.

E' stata quindi una scelta, condivisibile o no, ma non mi sento di criticarla. Volevamo cambiare, punto. Il prossimo anno cambieremo nuovamente, non ritengo che sia stato fatto un torto a nessuno.
A questo però c'è da aggiungere un'altra cosa. Avevamo dato vita ad un contest fotografico il cui vincitore aveva la foto pubblicata sul forum. Non mi pare che ci sia stata tutta questa partecipazione. E a volte basta solo quella....

Ultimo aspetto: cene ed eventi.
Sono sempre state pubblicizzate per tempo. Spottate non se ne fanno molte ma alle ultime non è che c'era tutta questa partecipazione. Per gli eventi questi non dipendono da noi. Abbiamo la possibilità di partecipare alle inaugurazioni di nuovi voli ma ogni volta dobbiamo venirne a conoscenza, mandare la richiesta di accredito, vedere quante ne abbiamo a disposizione, e divulgare poi la richiesta di partecipazione. Non sempre è possibile (anzi quasi mai) riuscire ad avere più di una settimana di margine anche perchè dobbiamo fare tutto noi (nel senso che non riceviamo mail con richiesta di partecipazione ma siamo noi a "scovare" l'evento!).
Altre visite non è che siano così facili da organizzare, quando si riesce o si ha la possibilità ci si prova ma nulla di programmabile da qui al prossimo anno.

Detto questo spero di aver chiarito qualche aspetto del dietro le quinte che poi hanno portato a prendere delle decisioni. Questa non vuole essere una giustificazione, sicuramente certe osservazioni ritengo che siano corrette in quanto non abbiamo gestito al meglio le diverse situazioni e strumenti però sinceramente non credo sia da tutto da buttare.
Ad ogni modo sono fiducioso che questo sia un punto di ripartenza per mettere a posto alcune cose che non funzionano così correttamente come dovrebbero esserle...

Simone per quanto riguarda la tua decisione, la rispetto me ne dispiaccio ma sinceramente non la condivido. Probabilmente avevi già maturato questa tua decisione da tempo e forse questa è stata l'occasione.
Un salutone e ci vediamo a FCO... :ciaooo:

Airplane-pictures.net
Flickr

MessaggioInviato: 15/04/2015, 19:15 
Non connesso

dogoV1 ha scritto:
Roma Radar ha scritto:
Ho letto con molta attenzione quanto scritto in questo post e condivido lo sfogo di Simone ma nonostante ciò mi auguro in un cambio radicale di comportamento da parte di tutti ma soprattutto da chi gestisce RSC .RSC anche per questo anno avrà il mio appoggio ma questo non vuol dire che non mi aspetti qual cosa di diverso rispetto agli ultimi due tre anni,Roma Radar

Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero in merito alla condotta oggetto del tuo rammarico, visto che mi sento chiamato in causa, sempre su queste pagine pubblicamente, cosi tutti potranno leggere ma sopratutto confrontarsi. Gli errori li commettono tutti anche i grandi, ancor di piu il sottoscritto che si sente l'ultimo della carovana in termini di esperienza aeronautica. Ma se non è possibile anche privatamente o di persona.
Ci tengo al parere di Lucio, prima che utente di questo forum...una persona per bene con cui ho condiviso molte cose in RSC.

Un abbraccio.

ps: aggiorno il mio precedente intervento: il forum verrà aggiornato alla versione 3.1.3 e con questo risolveremo tanti problemi (tramite una consulenza a pagamento di un esperto). Stiamo lavorando su i giubini estivi, su una patch a numero limitato una vera primizia (commissionata ad un designer importante che si occupa di lavori solo prettamente aeronautici), sul nuovo sito web, su altri eventi (sperando che la grazia ci assista).

Sempre in alto i colori RSC.... :loversc:

Visto che sono chiamato in causa mi sento in obbligo di spiegare il mio rammarico.Credo che da due o tre anni a questa parte sia mancata la "condivisione"vale a dire che alcune iniziative sono state fatte quasi di nascosto e portate a conoscenza di pochi intimi mentre gli associati si accorgevano di quanto avvenuto a cose fatte.Questo modo di comportarsi a me personalmente ha dato molto fastidio e mi auguro caldamente che episodi del genere non avvengano più,Roma Radar
PS uno che ha cercato sempre di organizzare visite aperte a tutti

MessaggioInviato: 15/04/2015, 21:27 
Non connesso
RSC Team
RSC Team

A quale eventi ti riferisci?

Che spotter sei?

Immagine

MessaggioInviato: 17/04/2015, 18:01 
Non connesso

dogoV1 ha scritto:
A quale eventi ti riferisci?

Grosseto, Adr,e per finire siete andati a CIA per insediamento Papa Francesco .Queste sono quelle che mi ricordo a botta sicura .Può darsi che altre me le sia dimenticate perché solo facendo finta di niente mi passano le in....ture visto quello che ho fatto per tutti gli amici e non del forum.Ma questo è un altro discorso.Buon week end,Roma Radar
Ps bello il nuovo sito .Complimenti bel lavoro.

MessaggioInviato: 17/04/2015, 18:56 
Non connesso
RSC Team
RSC Team

Grosseto: non era un evento RSC. In quell'occasione ho avuto modo di entrare a GRS con un gruppo di spotters militari e invitato da un amico. Quindi non è RSC.

CIA: insediamento Papa Francesco, ti riferisci forse alla spottata sulla collinetta? In quella occasione tutti sapevano dell'arrivo di mezzo mondo a Roma e se non erro se ne è parlato anche sul forum. Non è un evento RSC, piena liberta a tutti.

ADR: In quella occasione, ho diramato un comunicato a tutti i soci, quindi credo che tu hai avuto modo di leggere ed ho spiegato in maniera esaustiva come sono andate le cose.
Ma puntualizzo ancora. Io e Claudio abbiamo avuto un contatto diretto con ADR e ci abbiamo lavorato quasi un anno. La prima richiesta è stata quella di fornire fotografie dell'area inside, per la rivista interna. Poi è uscito fuori l'intervista, poi l'opportunità di fare foto Airside. Abbiamo lavorato per mettere un punto, per dare seguito ad una bella iniziativa (contiamo di riorganizzarlo nei prossimi mesi speriamo). Il modus operandi lo conosci...abbiamo dato priorità al Team, in futuro toccherà agli altri (Soci). Proprio per questo motivo non capisco il tuo rammarico, visto che in occasione del A380 tu sei stato estratto tra i componenti del Team per partecipare (io, te e Struzzo). Tutte queste tue in.....ture in quell'occasione non sono uscite fuori. Ripeto, tutti o quasi tutti hanno fatto qualcosa per gli amici, ma in primis per l'associazione...non solo in occasione della visita in Torre o ACC....Penso a Palermo, Trapani, Blu Circe e tutte le varie presentazioni di nuovi voli!!! Abbiamo poche opportunità di fare ciò che ci piace, ovvero stare piu vicini agli aerei magari da dentro, ma se è stato fatto tutto quanto detto sopra è solo grazie a RSC e a chi ci ha lavorato dietro. Se questo non è stato apprezzato, ma si ha un atteggiamento di frustrazione, non partecipazione o addirittura in alcuni casi sparlando alle MIE spalle (non è il tuo caso), beh siete/siamo tutti liberi di percorrere la propria strada spotteristica come uno vuole e non essere obbligati stare sotto questi colori.

ALTRE DI CUI NON RICORDI: appena ti vengono in mente fammelo sapere e commentiamo insieme.

ps: grazie Lucio, abbiamo semplicemente aggiornato il forum. Dal punto di vista del codice adesso è piu sicuro, stabile e con molti errori corretti. Questo andrebbe fatto almeno una volta l'anno...

Ciao
Fabio

Che spotter sei?

Immagine

MessaggioInviato: 17/04/2015, 20:00 
Non connesso

dogoV1 ha scritto:
Grosseto: non era un evento RSC. In quell'occasione ho avuto modo di entrare a GRS con un gruppo di spotters militari e invitato da un amico. Quindi non è RSC.

CIA: insediamento Papa Francesco, ti riferisci forse alla spottata sulla collinetta? In quella occasione tutti sapevano dell'arrivo di mezzo mondo a Roma e se non erro se ne è parlato anche sul forum. Non è un evento RSC, piena liberta a tutti.

ADR: In quella occasione, ho diramato un comunicato a tutti i soci, quindi credo che tu hai avuto modo di leggere ed ho spiegato in maniera esaustiva come sono andate le cose.
Ma puntualizzo ancora. Io e Claudio abbiamo avuto un contatto diretto con ADR e ci abbiamo lavorato quasi un anno. La prima richiesta è stata quella di fornire fotografie dell'area inside, per la rivista interna. Poi è uscito fuori l'intervista, poi l'opportunità di fare foto Airside. Abbiamo lavorato per mettere un punto, per dare seguito ad una bella iniziativa (contiamo di riorganizzarlo nei prossimi mesi speriamo). Il modus operandi lo conosci...abbiamo dato priorità al Team, in futuro toccherà agli altri (Soci). Proprio per questo motivo non capisco il tuo rammarico, visto che in occasione del A380 tu sei stato estratto tra i componenti del Team per partecipare (io, te e Struzzo). Tutte queste tue in.....ture in quell'occasione non sono uscite fuori. Ripeto, tutti o quasi tutti hanno fatto qualcosa per gli amici, ma in primis per l'associazione...non solo in occasione della visita in Torre o ACC....Penso a Palermo, Trapani, Blu Circe e tutte le varie presentazioni di nuovi voli!!! Abbiamo poche opportunità di fare ciò che ci piace, ovvero stare piu vicini agli aerei magari da dentro, ma se è stato fatto tutto quanto detto sopra è solo grazie a RSC e a chi ci ha lavorato dietro. Se questo non è stato apprezzato, ma si ha un atteggiamento di frustrazione, non partecipazione o addirittura in alcuni casi sparlando alle MIE spalle (non è il tuo caso), beh siete/siamo tutti liberi di percorrere la propria strada spotteristica come uno vuole e non essere obbligati stare sotto questi colori.

ALTRE DI CUI NON RICORDI: appena ti vengono in mente fammelo sapere e commentiamo insieme.

ps: grazie Lucio, abbiamo semplicemente aggiornato il forum. Dal punto di vista del codice adesso è piu sicuro, stabile e con molti errori corretti. Questo andrebbe fatto almeno una volta l'anno...

Ciao
Fabio

Grazie per le delucidazioni è evidente che la pensiamo in modo diverso circa il significato della parola "condividere",Roma Radar

MessaggioInviato: 17/04/2015, 20:14 
Non connesso
RSC Team
RSC Team

Body: Canon
Ottiche: Canon
Caro Lucio, leggo con molto dispiacere le tue parole perché tu avendo fatto parte del Team ben conosci il modus operandi in occasione delle possibilità di attività. Pieno appoggio quindi da parte mia a Fabio e mi rispecchio perfettamente in quello che ha scritto.
Anche io sono stato promotore di tante iniziative e quando c'è la possibilità di aprirle a tutti è stato fatto e si farà sempre. Appunto ti cito Palermo, Trapani, Blu Circe,.... Quindi anche io tanto lavoro per gli amici, esattamente quanto te, ma non sto qui a ribadirlo ne tanto meno ho preteso un grazie da qualcuno. Identico spirito il mio al tuo.
Per quanto riguarda la visita interna ad ADR è nata esattamente come la possibilità di partecipare all'inaugurazione del 380 al quale anche tu hai partecipato. E non mi pare di leggere risentimenti da parte tua nei confronti di quelli che all'epoca erano soci....per cui come funziona??? Quando fa comodo si sta zitti, quando no ci si risente??

Per la visita inside si applicherà lo stesso concetto. A noi serve da capire anche in che termini ci possiamo muovere in futuro per permettere a tutti poi di partecipare. Vedi appunto per le inaugurazioni, eventi dove una volta capito come fare si apre a tutti i soci. Eventi al quale sottolineo io non ho mai partecipato pur avendo contatti diretti...

Scusa la durezza delle parole, ma ti ripeto leggere certe cose da te mi fa solo che tanto dispiacere. Le tue parole le trovo un po' offensive perché io che faccio parte del team mi sono sempre comportato con correttezza, esattamente come gli altri che ne fanno parte. E non mi piace essere preso per uno che invece se ne approfitta. E poi per cosa??? Per entrare dentro a fare le foto?? Scusa ma ho altri obiettivi nella vita....
Spero vivamente di riuscire a chiarire con te di persona. Io intanto ribadisco dei concetti anche a coloro che semplicemente ci leggono...

Ciao,
Claudio

Airplane-pictures.net
Flickr

MessaggioInviato: 17/04/2015, 20:51 
Non connesso

pise ha scritto:
Caro Lucio, leggo con molto dispiacere le tue parole perché tu avendo fatto parte del Team ben conosci il modus operandi in occasione delle possibilità di attività. Pieno appoggio quindi da parte mia a Fabio e mi rispecchio perfettamente in quello che ha scritto.
Anche io sono stato promotore di tante iniziative e quando c'è la possibilità di aprirle a tutti è stato fatto e si farà sempre. Appunto ti cito Palermo, Trapani, Blu Circe,.... Quindi anche io tanto lavoro per gli amici, esattamente quanto te, ma non sto qui a ribadirlo ne tanto meno ho preteso un grazie da qualcuno. Identico spirito il mio al tuo.
Per quanto riguarda la visita interna ad ADR è nata esattamente come la possibilità di partecipare all'inaugurazione del 380 al quale anche tu hai partecipato. E non mi pare di leggere risentimenti da parte tua nei confronti di quelli che all'epoca erano soci....per cui come funziona??? Quando fa comodo si sta zitti, quando no ci si risente??

Per la visita inside si applicherà lo stesso concetto. A noi serve da capire anche in che termini ci possiamo muovere in futuro per permettere a tutti poi di partecipare. Vedi appunto per le inaugurazioni, eventi dove una volta capito come fare si apre a tutti i soci. Eventi al quale sottolineo io non ho mai partecipato pur avendo contatti diretti...

Scusa la durezza delle parole, ma ti ripeto leggere certe cose da te mi fa solo che tanto dispiacere. Le tue parole le trovo un po' offensive perché io che faccio parte del team mi sono sempre comportato con correttezza, esattamente come gli altri che ne fanno parte. E non mi piace essere preso per uno che invece se ne approfitta. E poi per cosa??? Per entrare dentro a fare le foto?? Scusa ma ho altri obiettivi nella vita....
Spero vivamente di riuscire a chiarire con te di persona. Io intanto ribadisco dei concetti anche a coloro che semplicemente ci leggono...

Ciao,
Claudio

Grazie preferisco non commentare .Buon week end,Roma Radar

MessaggioInviato: 17/04/2015, 21:27 
Non connesso
RSC Team
RSC Team

Abbiamo dato modo a Lucio di replicare e altri di intervenire. Ritengo chiusa la discussione!

Che spotter sei?

Immagine

Apri un nuovo argomento  Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2

Tutti gli orari sono UTC+02:00